Castagna Bike

Domenica 11 ottobre 2020: ventesima edizione di Castagna Bike.

Castagna Bike: I patrocinatori della manifestazione
Castagna Bike: I patrocinatori della manifestazione

E a proposito di Bici e Cibi, a Castagnabike, si affianca Castagna Trail: un’occasione gustosa per coniugare l’aspetto salutistico, legato alla vita all’aria aperta e ad un po’ di attività fisica, con quello epicureico, da appagarsi presso uno dei molti ristoranti/trattorie che, In Lunigiana, sono ancora in grado di proporre ottimi piatti a prezzi assolutamente sostenibili.

Ma andiamo con ordine:

Castagna Bike

Abbiamo ancora impressa nell’anima la gioiosa atmosfera che ha caratterizzato la 16esima edizione di Castagna Bike e già pregustiamo quello che potrà offrirci la prossima edizione, una edizione storica: la ventesima!

Attraverso questa evento, in questi anni, sono stati molti coloro che hanno potuto apprezzare quanto possa essere godibile la Lunigiana.

Ed anche se il contesto, questo splendido ed ancora incontaminato territorio, ben si è prestato ad ospitare questa manifestazione non possiamo che essere grati a quanti, con grande passione, anno dopo anno, hanno continuato a riproporla, migliorandola, là, ove possibile.

CastagnaBike è infatti frutto di una sinergia virtuosa fra gruppo di appassionati di bicicletta, raccolti intorno a Emanuele Pagani, titolare di DueRuote, a Villafranca in Lunigiana, ed una squadra di capaci guide turistiche operanti sul territorio: quelle della cooperativa Sigeric.

Un gruppo affiatato che non disdegna di impegnarsi un intero anno, lavorando dietro le quinte, per organizzare questo momento di gioia collettiva non banale.

E la risposta del pubblico è lì a confermare che l’apprezzamento nei confronti di questa bella manifestazione, va accrescendosi ad ogni edizione.

Lo dicono i numeri: l’edizione 2019 della castagna bike, infatti, ha visto più di 1600 persone ritrovarsi nella Selva di Filetto. Atleti, ma anche giovani coppie, famiglie con bambini, gruppi di amici. Tutti animati dalla voglia di trascorrere una domenica diversa: semplicemente divertente!

Castagna Bike prevede 3 tipi di percorso, lungo, medio e breve, all’interno dei quali ciascuno può scegliere il più confacente alle sue possibilità e stato di forma.

N.B. I partecipanti a CastagnaBike, mostrando la ricevuta di iscrizione, potranno ottenere uno sconto del 10% sul prezzo del pernottamento presso il B&B Eremo Gioioso.

i 3 percorsi di Castagna bike
i 3 percorsi di Castagna bike

Castagna Trail

Castagna Trail è la gioia allo stato puro. Quella che può essere assaporata in una condizione affrancata da aspetti competitivi e desiderosa di respirare aria di libertà, per di più, in un ambiente privo di limiti: plein air, in piena sintonia con la natura circostante.

Si tratta infatti di due percorsi, uno lungo ed uno più breve, sviluppantisi tutti all’interno di scenari naturali intervallati da piccoli e antichi borghi. Luoghi nei quali, peraltro, risulta ancora possibile assaporare piatti tipici prodotti con ingredienti per i quali il “chilometro 0” spesso è l’orto od il pollaio dietro casa.

I percorsi di Castagna Trail
I percorsi di Castagna Trail