B&B Pontremoli colazione inclusa

B&B Eremo Gioioso: la sala colazioni
B&B Eremo Gioioso: la sala colazioni

Offriamo gratuitamente le nostre colazioni a quanti hanno effettuato una prenotazione diretta (no Booking, No AirBnB, no Expedia, etc.)

Ma non una colazione banale…una colazione da gourmet!

Una colazione buona e abbondante è, per chiunque, il modo migliore per iniziare la giornata.

Ancor più lo è per chi si accinge ad esplorare il territorio presso il quale si è recato in vacanza.

In tale circostanza, infatti, spostamenti e situazioni interessanti da vedersi non consentono una perfetta programmazione delle pause alimentari ed è, quindi, buona cosa…partire energizzati.

Al B&B Eremo Gioioso ci impegnamo affinché gli ospiti possano godere di un’esperienza da ricordare con piacere e, questo impegno, lo profondiamo da subito: già dal primo mattino.

Pertanto dedichiamo particolare attenzione nel selezionare i prodotti che offriamo in occasione della prima colazione.

Per quanto possibile, infatti, mettiamo in tavola prodotti a Km 0, selezionati all’interno dei numerosi produttori locali, ovviamente privilegiando i migliori.

Piccoli produttori locali

Per cui il pane lo acquistiamo presso il negozio di Tarantola a Pontremoli.

Un laboratorio in cui, nel tempo, sono stati cambiati i forni, le impastatrici, ma dove sono rimaste inalterate le tecniche di panificazione.

Dove si continuano ad utilizzare i lieviti naturali e le farine del territorio, così come faceva, nel 1935, il trisnonno degli attuali fornai, quando dette vita a questa attività.

Per formaggi, yogurt e burro invece ci avvaliamo di tre validi caseificatori: la Renata di Versola nella cui cantina lasciamo maturare un pecorino al pepe dal sapore unico.

Da Pierpaolo Piagneri, casaro filosofo, acquistiamo caciotte, un buon erborinato ed un formaggio che poco ha da invidiare al più blasonato Castelmagno.

Invece ad Alessandro Ferdani di Mulazzo siamo grati perché ci ha fatto scoprire la morbida elasticità dei pecorini ottenuti attraverso l’utilizzo del cardo selvatico, impiegato per dar corso alla cagliata.

I salumi che serviamo sono prodotti da una famiglia, i Martinelli di Villafranca Lunigiana, al cui interno, da generazioni viene tramandata l’arte della norcineria.

In un ambiente moderno e rigorosamente rispettoso di ogni norma igienico/sanitaria, nulla è cambiato in merito alle tecniche di produzione ed all’impiego di un’ottima materia prima proveniente, quasi esclusivamente, da animali allevati sul territorio.

All’interno di una produzione ampia, privilegiamo quei salumi che affondano nella tradizione gastronomica del territorio: la coppa della Lunigiana, la Mortadella della Lunigiana e la pancetta steccata.

La Agnese Padroni è invece colei che ci delizia con le sue torte di erbe varie, quelle della tradizione pontremolese.

Ha un piccolo laboratorio a Pontremoli, in Via Tellini, nel quale vende i suoi prodotti esclusivamente di mattina.

Passandoci in prossimità delle 13, si potrà notare un banco desolatamente vuoto: è uno degli aspetti che contribuisce a rendere squisiti i suoi prodotti.

Infatti come dice Agnese:- nelle mie torte non c’è nessun segreto. Gli unici accorgimenti che le rendono così apprezzate sono 1) la qualità delle materie prime impiegate 2) la freschezza del prodotto, sfornato giornalmente-.

Per olio, Miele DOP della Lunigiana e marmellate ci avvaliamo di diversi di produttori di nicchia, a poca distanza dalla struttura.

In questo modo, con più fornitori, riusciamo a garantirci comunque un prodotto di qualità anche quando alcuni di loro hanno esaurito le scorte.

Un B&B con inclusa la colazione a Km. 0
Un B&B con inclusa la colazione a Km. 0