Festival della mente

Festival della mente a Sarzana

Festival della mente a Sarzana
Sarzana:_festival_della_mente

Il Festival della Mente che ogni anno si tiene a Sarzana (Covid permettendo) è diventato ormai un’appuntamento irrinunciabile per chi è animato da curiosità culturali verso i più svariati campi del sapere.

Si tratta di una manifestazione in cui ci si muove all’interno delle diverse discipline ed anche oltre.

I relatori 

I portatori di saperi che intrattengono il pubblico non sono solo stimati e riconosciuti accademici.

Ma anche uomini e donne, senza particolari percorsi formativi, che hanno acquisito conoscenze esperienziali in contesti diversi, talvolta destinati a tracciare un percorso, a indicare un orizzonte.

Uno degli elementi che rende ricca e interessante questa manifestazione è la regola che impone di presentare contenuti inediti, ai vari ospiti che si succedono sul palco.

Contenuti che, a testimonianza del loro livello culturale, Laterza da alcuni anni raccoglie in una collana dedicata proprio a questo festival: i libri del festival della mente.

Gli argomenti 

Nel 2019 al Festival della Mente si è parlato di comunità. Nell’anno 2020…neanche a parlarne. Per il 2021 non sappiamo ancora quale sarà il tema prescelto. Appena verrà pubblicato lo troverete qui:  https://www.festivaldellamente.it/it/

N.B. In occasione di questa ma anche altre manifestazioni a Sarzana, ad esempio “la soffitta nella strada”, potrebbe risultare difficoltoso trovare alloggio in loco. Pontremoli dista meno di 40 km da Sarzana cui è collegata tramite l’autostrada A1. Soggiornare presso il B&B Eremo Gioioso può darvi modo di fare una piacevole accoppiata: i saperi del Festival della mente coniugati con la bellezza della Lunigiana ed i non banali piaceri che questa terra è in grado di regalare.