Osteria da Bussè

Osteria da Bussè a Pontremoli: indirizzo e numero di telefono

Da Bussè: un’osteria storica a Pontremoli

L’Osteria da Bussè, nel 2020 ha celebrato il 90° anno di attività.

90 anni in cui la sua cucina, a forte impronta territoriale, ha avuto modo di farsi apprezzare da più generazioni di avventori.

Osteria da Bussè, a Pontremoli, 90 anni di attività.

Ma anche i ristoratori sono esseri umani e, come tutti gli esseri umani, anche loro ambiscono a godersi quanti più anni possibile di meritato riposo.

Ed è così, che, da non molto, avendo peraltro avuto cura di accertarsi che il testimone passasse in mani giovani ma capaci, hanno deciso di continuare a frequentare l’Osteria da Bussè ma, da allora in poi… da una posizione diversa: quella di avventori.

Il locale

Osteria da Bussè: avventori

Peraltro il locale, con qualche tocco personalizzante quali i numerosi affreschi che danno colore alle pareti, è rimasto inalterato: una sala capace di accogliere anche compagnie numerose alla quale se ne affiancano altre dedicate a quanti invece preferiscono godere dei piaceri della cucina in una riservata intimità.

I gestori: un gruppo di giovani capaci

Ad accogliere gli ospiti, invece, ora c’è un gruppo di giovani che, diplomatisi, nel solito periodo, presso il prestigioso istituto alberghiero di Bagnone, per alcuni anni hanno maturato esperienze in locali diversi senza per questo mai recidere il loro legame di amicizia.

Un legame che, oggi, contribuisce a creare nel locale un’atmosfera leggera, amichevole, capace di influenzare anche chi si trova lì con l’intento di godere di un ottimo pasto.

Il gruppo di giovani che gestiscono l'osteria Da Bussè

Qualsiasi richiesta è accolta con un sorriso, i messaggi, quelli che in gergo tecnico si chiamano “comande”, sembrano trasmettersi in maniera quasi impercettibile da uno all’altro: tramite uno sguardo, un sorriso, un’espressione.

Anche le richieste più impegnative alimentano una complice intesa da parte di tutta la squadra motivata a superare i piccoli problemi che ne possono derivare. E se proprio, per qualche motivo, non si può…i più dispiaciuti sono loro!

Ma se bello è il locale con i suoi affreschi , bella l’atmosfera amichevole e curato l’impiattamento ancor più apprezzabile è l’offerta gastronomica presente nel menù.

Da Bussè: la buona cucina

Infatti l’esperienza maturata da ciascuno dei componenti in locali diversi ed ora messa a fattor comune, si traduce in un’offerta varia, che va ben oltre quella, pur valida, che caratterizzava la passata gestione.

Pertanto alle vecchie ricette della tradizione, che continuano ad essere proposte senza nulla aver perso in qualità, se ne affiancano, oggi, molte altre. Piatti di terra, piatti di mare, accostamenti stimolanti e innovativi.

Osteria da Bussè: piatti buoni ed eleganti
Osteria da Bussè a Pontremoli: i dolci

Di seguito, viene riportato una parziale elenco di ciò che potrete trovare sul Menù dell’antica osteria Bussè :

Tartare di carne, frittelle di erbi con copertura di pancetta, torta d’erbi. antipasto di filetto con melone e uva.

Pasta con crema di formaggio e pancetta, gnocchi di patate con baccalà/ pinoli tostati/scorza di limone e rosmarino, zuppa pontremolese, testaroli al pesto, al sugo di funghi ed anche al gorgonzola, lasagna di testaroli, riso con porcini freschi locali (ovviamente solo in stagione), tortelli alle erbette , trofie con gamberi/pomodorini e olive taggiasche

Pollo alla cacciatora o polpette, entrambe serviti in abbinamento ad una apprezzabile peperonata, fiorentina al lardo accompagnata da maionese prodotta al momento in cucina, polpo con patate, carpaccio di baccalà al forno, totani ripieni.

Mousse al cioccolato, tortino dolce al pecorino.

L’Antica Osteria Bussè è garanzia di un buon pasto ma anche di quell’ambiente sereno e gioviale che consente di goderne al meglio. N.B. in questo caso, almeno in parte, alla giovialità non sembrerebbe estraneo il contenuto del bicchiere! Ma…da Bussè è buono anche il vino!

La contentezza di un avventore che ha pranzato all'osteria da Bussè a Pontremoli

Call Now ButtonChiedi a Marzia