Trekking e sentieri in Lunigiana

Retrocopertina del bel libro di Andrea Greci "Escursioni in Lunigiana"
Retrocopertina del bel libro di Andrea Greci “Escursioni in Lunigiana”

Trekking e sentieri: il modo migliore per dar piacere al fisico e all’anima!

Il territorio circostante il B&B Eremo Gioioso è un vero e proprio paradiso per chi pratica il trekking o ama muoversi nel silenzio dei sentieri, immerso nella natura circostante.

La Via francigena che attraversa questi luoghi è solo il percorso più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Ma… non è l’unico!

Non meno affascinanti sono i numerosi sentieri che attraversano le estese superfici boschive.

Si tratta infatti di una diffusa ragnatela di tracciati lungo i quali, fino a pochi decenni or sono, il legname e le castagne venivano trasportati a dorso di mulo.

Pertanto nel percorrere gli stessi, immersi in una natura incorrotta, si avverte, se pur discreta, la presenza della mano dell’uomo: ponticelli in pietra selciati lastricati, muretti a secco, essicatoi diffusi. Etc.

Infine ed è cosa piacevole: in una zona generosa sotto questo aspetto, in stagione, non è infrequente che un’uscita finalizzata a fare trekking si concluda con una soddisfacente raccolta di porcini.

Trekking e funghi: il B&B eremo Gioioso è luogo ideale!
Trekking e funghi: il B&B eremo Gioioso è luogo ideale!

A tal proposito, il B&B, organizza anche visite, guidate da personale esperto, tese a conoscere i luoghi e le zone micologicamente più produttive.

Allo stesso modo, attraverso la collaborazione con le guide di Sigeric, vengono organizzate escursioni su tutti i sentieri della Lunigiana storica.

Quella porzione di territorio che oltre allo spazio compreso nel Parco dell’Appennino ed alle Valli di Pontremoli Zeri e Mulazzo, si estende, da un lato, fino a comprendere l’insieme delle Alpi Apuane e, dall’altro, comprendendo le 5 terre.

Quindi, solo per citare i più conosciuti, al suo interno sono compresi i sentieri di Campo Cecina nelle Apuane e la ormai, fin troppo praticata, via dell’amore, alle 5 Terre.

Agli ospiti interessati ad attività di trekking o a fare camminate sui sentierie il B&B Eremo Gioioso fornisce gratuitamente:

  1. informazioni sullo stato dei luoghi
  2. fotocopie di tutto il materiale necessario (descrizione percorso, cartine, etc.)
  3. assistenza telefonica con recupero diretto, ove possibile, in caso di sopravvenuti problemi (la rottura di uno scarpone, una storta, etc.)

Mentre, a pagamento:

  • vengono organizzate uscite con guide del territorio
  • vengono forniti panini, bibite, frutta, boraccia con acqua barrette energetiche e quant’altro ritenuto necessario.
Trekking e sentieri: i percorsi della Lunigiana
Trekking e sentieri: i percorsi della Lunigiana