Trattoria da Norina

La Trattoria da Norina, a Pontremoli, è un luogo uscendo dal quale, una volta saldato il conto, ti vien da pensare: – sono proprio stato bene! –

Trattoria da Norina: indirizzo e numero di telefono

Una trattoria in cui si sta bene!

Intendiamoci, il cuoco non è stellato e, nella vita, non è impossibile che vi possa capitare di mangiare anche meglio, in qualche luogo.

Trattoria da Norina: l'insegna

Ma il modo in cui, di solito, si giudica un ristorante, è la somma di fattori diversi e da Norina: 1) il contesto è quello del bel centro storico di Pontremoli 2) il luogo è caratteristico 3) si mangia bene ed il conto è sempre molto contenuto 4) il servizio, privo di troppi formalismi, è buono. Ti senti quasi in famiglia 5) accetta i cani. E poi c’è lei…

Norina sorride e volteggia leggera fra i tavoli ma intanto nulla le sfugge, ha intuito! Ti farebbe piacere consentire alla tua compagna di assaggiare parte di ciò che stai mangiando con gusto? Non devi neanche parlare! Lei lo ha già capito e ti porge un altro piatto porge con un’espressione compiacente. La senti quasi partecipe del tuo sentimento, Un po’ complice. E allo stesso modo si rende conto se vuoi il parmigiano con cui cospargere la trippa, se cerchi il peperoncino, se stai finendo il vino, etc.

La Norina che tutto controlla e tutti soddisfa

Per finire c’è il cuoco: il suo regno è adiacente al bancone. Tu ti avvicini per pagare e prima che tu abbia avuto la possibilità di farlo, lui, che ha sentito la voce, si affaccia ti saluta ma, ancor più, è interessato ad accertarsi che tutto ciò che hai richiesto sia stato all’altezza delle aspettative.

Ringraziamenti, pensieri e recensioni apposte sulle pareti del locale.
Ringraziamenti, pensieri e recensioni apposte sulle pareti del locale.
Frittelle di castegne con accompagnamento di ricotta fresca
Frittelle di castegne con accompagnamento di ricotta fresca

In sostanza da Norina ritrovi sapori e atmosfere di una volta: si mangia, si parla, si scherza. Qualcuno, soddisfatto, non resiste al desiderio di lasciare una testimonianza… sulla parete della sala, lei lo guarda ed, ancora una volta, sorride compiaciuta.

Le tagliatelle ai porcini freschi della Valdantena
Le tagliatelle ai porcini freschi della Valdantena

Trattoria da Norina: cosa si mangia?

In merito ai sapori…sono quelli della cucina Pontremolese:

sgabei con salumi, antipasto misto locale, torta d’erbi tipica di Pontremoli, frittelle di castagne con la ricotta, ravioli al ragu o al pomodoro, testaroli della Lunigiana al pesto, ai funghi o conditi con olio locale e parmigiano, gnocchetti al pesto, agnello fritto, coniglio fritto, costolette d’agnello, ossobuco con piselli, trippa in umido con patate, coniglio alla cacciatora con olive locali, torta cocco e nocciole, torta cioccolato e nocciole, cheesecake casalinga ai frutti di bosco, zuppa inglese, crostate a vari gusti.

E in estate, presso la trattoria Norina puoi anche consumare il tuo pasto nella terrazza sul fiume!

Trattoria da Norina: terrazza sul fiume
Call Now ButtonChiedi a Marzia