Il B&B Eremo Gioioso è luogo ideale in cui trascorrere una vacanza. Ancor più lo diventa per chi si appresta a fare una vacanza con i bambini.

Bambini e tecnologia: un rapporto complesso
Lo svolgersi della vita quotidiana rende particolarmente difficile sottrarre i nostri figli ad un rapporto intenso con il mondo virtuale. Una condotta che, in certi casi, può favorire l’insorgenza di situazioni di disagio, tesa ad allontanarli da un confronto con la vita reale.
Non si tratta di demonizzare la tecnologia ma di analizzarne le due facce che la compongono: le non banali potenzialità che è capace di mettere loro a disposizione ma anche le insidie che può nascondere per chi, in conseguenza della giovane età, non ha ancora avuto la possibilità di strutturare un adeguato spirito critico.
Da un lato, la rete, apre magicamente una finestra sull’intero universo consentendo di posare lo sguardo dove le passate generazioni potevano arrivare solo con grande impegno e fatica.
Dall’altro, però, il rischio è quello che, eleggendo Internet ed i vari social ad ambiente prevalente, utilizzato per conoscere e sperimentare, possa impoverirsi la dimensione emotiva, affettiva e relazionale.
Una dimensione che può essere sviluppata e poi coltivata solo attraverso un forte ancoraggio alla realtà, in un rapporto permanente fra umani ma anche con il mondo della natura dal quale è impossibile dissociarsi, senza mettere a rischio il proprio equilibrio.
Vacanza con bambini, in un ambiente naturale

Pertanto, una vacanza con i bambini può rivelarsi non solo divertente ma anche preziosa se programmata tenendo conto che:
1) il contatto con la natura agisce positivamente su tutti i nostri sensi, coinvolgendoci totalmente.
Nel semplice raccogliere una mora, una fragola di bosco od un ciliegia dall’albero entrano infatti in gioco il vedere, il sentire, l’annusare, il toccare ed il gustare, contemporaneamente.
2) gli spazi aperti sono un elemento di libertà per il fisico ma allo stesso tempo hanno una positiva influenza sulla psiche, sulle emozioni, sulla creatività.
L’universo interiore non trova il suo ambiente ideale per svilupparsi nel confinamento urbano.
Infatti l’ambienti urbano necessita di un’attenzione diretta, poco compatibile con le distrazioni.
Anche, se non consciamente percepita, alimenta una fatica che poi viene genericamente qualificata come stress e, dove ritenuto necessario, farmacologicamente contrastata.
Al contrario l’ambiente naturale favorisce una sorta di attenzione dolce, avvolgente che non richiede sforzo alcuno e nel contempo elargisce una sensazione di riposante piacere.
Considerazioni che risultano avvalorate anche dal WWF che, a tal proposito ha promosso approfondite ricerche:

10 PuntiPeraltro, una vacanza, in questo incontaminato angolo di Toscana, presso l’Eremo Gioioso, B&B realizzato all’insegna della sostenibilità ed immerso nella natura, può rivelarsi molto più divertente di altre, più tradizionali, alternative.
Coniugare benessere e divertimento non è infatti difficile ed i modi per farlo, presso il nostro B&B, sono molti.
Cosa fare in vacanza con i bambini

Attività di trekking
Percorrere tratti di quello che è, oggi, il cammino più famoso d’Italia: la via Francigena
Muoversi sui numerosi sentieri circostanti
Immergersi in sessioni forest bathing nei boschi che avvolgono la verde Vadantena.
Tutto ciò può essere alternato con:
escursioni agli Stretti di Giaredo
un affascinante luogo naturalistico: 5 alti canyon attraversati dal torrente Gordana.
nuotate nella piscina naturale del Lago Palino
una sorta di biopiscina naturale, alimentata dalle limpide acque della vicina sorgente del fiume Magra
oppure nella Pozza del Piscio di Pracchiola
un pittoresco laghetto nel quale il fiume Magra va a gettarsi con uno spettacolare salto di 25 metri
con una giornata dedicata all’esplorazione delle affascinanti grotte di Equi, alla quale può associarsi l’emozionante volo con la Zip-line.
O ancora:
con una visita alle 5 terre, magari, attraverso due modalità insolite, ma fortemente stimolanti: in barca o in bicicletta!

con una giornata al parco avventura della Val di Vara: percorsi affascinanti per bambini di ogni età.

e, a poco più di un’ora di distanza, con una visita all’acquario di Genova.

Il B&B Eremo Gioioso, gode di una collocazione particolare, in quello spicchio di Toscana che si insinua fra Emilia e Liguria: una grande varietà di ambienti naturali, fra il mare e l’Appennino.
Quelle elencate sono solo alcune delle attività praticabili e delle mete facilmente raggiungibili.
Molto altre alternative, peraltro, sono disponibili per chi viene in vacanza con i bambini (tennis, equitazione, etc.) e, durante il vostro soggiorno, Marco & Marzia, non esiteranno ad indicarvele.